È con grande soddisfazione che annunciamo la nascita del Bosco dei Nature Life Coach
Da un lavoro di tirocinio del modulo “Geosimbiosi” della Scuola di Formazione Passi che Trasformano, sotto la guida di Justina Claudatus e ideato e sviluppato da Andrea Meneghello e dal “fratello” Federico Rossetti presto vedrà la luce un bosco reale che crescerà negli anni anche grazie alla partecipazione ed all’ intento di tutti i futuri Nature Life Coach.
Il progetto è stato strutturato assieme a Etifor, spin off dell’ Università di Padova, che si occupa della riforestazione di aree urbane ma anche di quelle montane distrutte da Vaia, sotto il logo WOWNature. Tra le aree oggetto di rimboschimento, Passi che trasformano ha deciso di contribuire al reimpianto dell’area di Bosco Pizzotto, in comune di Levico, tra i pascoli dell’Altopiano di Vezzena (TN). Sia perché a Levico facciamo alcuni dei nostri corsi, sia perché è più facilmente raggiungibile per i nostri Nature Life Coach di altre regioni.
La Scuola ha deciso di partecipare all’iniziativa acquistando per ora i primi 100 alberi che verranno donati a ciascuno degli iscritti al percorso completo per Nature Life Coach a testimonianza dell’importanza della presenza di ciascuno per lo sviluppo di questa idea e di tutto il programma di Passi che Trasformano. Gli alberi che abbiamo acquistato per il momento sono solo larici e faggi, magici in autunno e maestosi una volta cresciuti, ma potremmo ampliare l’iniziativa con altri acquisti nei prossimi mesi. Per ora è importante iniziare questo progetto e coinvolgere tutte le persone a noi vicine e sensibili che abbiano voglia di investire qualcosa per il miglioramento dell’ambiente naturale.
Custodire è la parola che mi risuona se collego i miei pensieri e il mio cuore a questo progetto. E anche cura, cura per questo territorio ferito dalla tempesta ma che con forza e tenacia sta cercando di trovare un nuovo equilibrio, che non sarà più quello di prima, ma una realtà nuova che ci darà nuova speranza e nuova visione sul futuro. Si, possiamo e vogliamo essere i custodi di questo lembo di mondo che l’universo intero ha deciso di affidarci. Vigilare e proteggere questi giovani alberi con la cura e la grazia del custode, che si occupa e preoccupa che tutti crescano forti, che sa che ci vuole del tempo per recuperare l’antico splendore ma che sa anche che con pazienza e costanza ce la possiamo fare. Il bosco che cresce non fa rumore, è lento nel suo progredire, ma la sua forza è vivifica, autentica e reale. La cura del custode è la stessa delicata e tenace attenzione che caratterizza i formatori di Passi Trasformano nell’’accompagnare gli allievi del corso, lo stesso cuore e la stessa tenacia che hanno permesso a noi Nature Life Coach di realizzare i nostri sogni e perseguire i nostri obiettivi. Le stesse intenzioni, lo stesso cuore e una determinazione ancora più forte che ci permettono oggi di aderire a questo entusiasmante progetto, perché abbiamo a cuore il bene comune, il futuro dei nostri figli e di tutto il genere umano, perché crediamo nella sacra reciprocità fra Uomini e Alberi, fra gli uomini e l’intero Creato, un’occasione irripetibile per trasformare la nostra vita in uno spazio “sacro”. Aderire a questo progetto è aderire alla vita e contribuire concretamente a rendere migliori il futuro e il presente di tutti.
Sara, Nature Life Coach