Il nordic walking è una tipologia di camminata che coinvolge anche la porzione superiore del corpo. Viene infatti praticato con appositi bastoncini, simili a quelle del trekking, ma adattate alle esigenze della camminata nordica. Può essere praticato sia da neofiti o amatori come attività salutistica, sia da sportivi ed atleti come un vera e propria attività agonistica. Rispetto alla normale camminata, il nordic walking comporta l’applicazione di una certa forza sui bastoncini nell’avanzamento di ogni passo. Per questo, nel nordic walking si usano intensamente anche i segmenti corporei della porzione superiore, implicando un maggior coinvolgimento articolare ed una stimolazione muscolare più estesa.
A differenza della camminata normale, si applica molta energia anche nella mobilitazione delle articolazioni degli arti superiori e dei muscoli dorsali lombari e addominali.
Con un certo ritmo, l’affaticamento del nordic walking determina un aumento significativo della frequenza cardiaca e della ventilazione polmonare, il che si traduce nel miglioramento della fitness cardio-respiratoria.
Si è stimato che, dal punto di vista energetico, rispetto alla camminata tradizionale, il nordic walking determina un incremento del 46% sul dispendio calorico; tale caratteristica lo rende potenzialmente efficace nel trattamento dimagrante contro il sovrappeso.
Il nordic walking secondo Passi che trasformano, oltre all’ insegnamento della tecnica base, diventa un percorso esperienziale per rendere consapevoli i praticanti di quel che il NW come tecnica del cammino può offrire sul versante del benessere emotivo, dell’innalzamento del tono dell’umore, del potenziamento di creatività, energie e autostima. Questo avviene attraverso tecniche legate al cammino e al respiro per la presenza mentale e l’apertura dei sensi e delle percezioni. per mezzo di tecniche ‘tradizionali e classiche’ del camminare in consapevolezza, del respiro, del contatto silenzioso con la natura e di una nuova esperienza di dialogo empatico.
I NOSTRI ISTRUTTORI, TUTTI TECNICI SPORTIVI CERTIFICATI, POSSONO INSEGNARE IL NORDIC WALKING MA ANCHE UNIRLO AD ALTRE TECNICHE PER IL BENESSERE APPLICATE AL NORDIC WALKING (NORDIC BALANCE) O CONDURRE I PARTECIPANTI CON DIVERSE ALTRE PRATICHE AL FINE DI CREARE UNITA’ CORPO-MENTE.
OPERANO IN DIVERSE ZONE, NON SOLO IN TRENTINO, E CIASCUNO PUO’ CONTATTARLI AI RECAPITI SOTTO INDICATI PER AVERE INFORMAZIONI ED ISCRIVERSI AI LORO CORSI
Istruttore Scuola Italiana Nordic Walking e tecnico Fidal.
Sono una persona solare, amo la semplicità e camminare in Natura. Il mio amore per la Natura mi ha spinto con gli anni a percorrere un cammino di consapevolezza e connessione sempre più profondo con la BELLEZZA degli elementi naturali, vivendo esperienze uniche e meravigliose.
L’incontro con il mondo del Nordic Walking di cui sono diventata istruttrice nel 2009 è stato un amore a prima vista e fin da subito ho sentito dentro di me il desiderio e la gioia di condividere con gli altri questa attività sportiva che porta numerosi benefici psico-fisici. Camminare con i bastoncini è un allenamento per il corpo e nello stesso tempo è anche una forma di meditazione in cammino in armonia con se stessi e con tutto ciò che ci circonda.
La passione per le lingue e la conoscenza del tedesco e dell’inglese mi hanno permesso di lavorare nell’accoglienza turistica, settore che mi piace per il contatto con le persone e lo scambio di esperienze.
Specializzazioni acquisite:
- Tecniche e didattica dell'Insegnamento applicate alla pratica del Nordic Walking
- Analisi biomeccanica del cammino e rieducazione posturale nel Nordic Walking
- Nordic Walking con bambini e anziani, educatore scolastico di Nordic Walking
Al momento sto frequentando la Scuola di Formazione per diventare Nature Life Coach, che è un operatore olistico in natura, che ha competenze di relazione d’aiuto e di pratiche outdoor, in natura, innestate nella camminata e nel Nordic Walking, capace di proporre pratiche energetiche ed esercizi in cammino e in natura.
Istruttrice Aics di I livello a Verona - Associazione: Baldo Benaco Nordic & Walking
Ho incontrato la camminata nordica nel 2019 durante il percorso biennale per diventare Nature Life Coach ed è stata una vera e propria rivelazione! Da maggio 2021 sono Istruttrice di Nordic Walking Aics di I livello e da luglio 2021 Nature Life Coach. Nella preparazione per raggiungere questi due traguardi ho avuto l'opportunità di sperimentare su di me i vantaggi del Nordic Walking e delle pratiche in natura.
La Natura, le camminate con i bastoncini e alcune tecniche derivanti da antiche tradizioni sapienziali ci permettono di svolgere non solo attività fisica ma di migliorare il nostro stato di benessere; il mio intento è condividere questo risultato! Organizzo corsi di Nordic Walking base e camminate nella zona di Castelnuovo del Garda e delle colline moreniche del lago.