Emanuela Doneddu
Mi chiamo Emanuela Doneddu, sono nata a Trento il 23 febbraio 1972, cresciuta a Merano (Bz) e da circa un anno residente sui Monti Lessini, nel comune di Sant’Anna d’ Alfaedo in provincia di Verona.
Mi ritengo una persona molto attiva e socievole. Amo qualsiasi tipo di attività a contatto con la natura e gli animali, prediligo la montagna tanto che ho scelto di andare a viverci definitivamente. Nel corso della mia vita sono stata molto sportiva e tutt’ora mi definisco tale se pur con le limitazioni dovute all’ età. Ho sempre lavorato come insegnante/educatrice/allenatrice spaziando tra nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria sia in ambito scolastico che sportivo. Quest’ anno inizierò una nuova esperienza come assistente personale in un progetto di “VITA INDIPENDENTE” tra ragazze disabili.
Entusiasta del mio lavoro e di tutto ciò che riguarda gli aspetti educativi, motori, relazionali e pedagogici inerenti ad esso.
Creatività, fantasia e capacità organizzative sono qualità che mi contraddistinguono e che cerco di trasmettere sia nelle attività che svolgo che nella mia vita quotidiana.
Credo nell’ importanza di valori quali il rispetto per le persone, la passione per la vita e la positività nell’ affrontarla, la gioia e la semplicità nelle piccole cose di ogni giorno, valori che applico nel mio lavoro ma che mi appartengono e mi accompagnano in ogni momento.
Negli anni ho acquisito capacità organizzative e manageriali grazie a ruoli di responsabilità ricoperti sia nell’ambito strettamente sportivo (coordinatrice Minivolley e progetti sportivi vari in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, il comune di Verona e vari Enti Sportivi) che professionale (SOCIA E RAPPRESENTANTE LEGALE DI UNA COOPERATIVA PER LA GESTIONE DI UN MICRONIDO) occupandomi della parte burocratica inerente tutta la procedura per il conseguimento dell’ ACCREDITAMENTO e delle AUTORIZZAZIONI necessarie allo svolgimento dell’attività della struttura(intrattenendo rapporti con i vari servizi preposti delle Ulss, del Comune, della Regione), ma anche della parte organizzativa, del personale e della programmazione didattica.
Successivamente ho lavorato come coordinatrice in una SCUOLA DELL’ INFANZIA in provincia di Verona e attualmente sono assunta come titolare di sezione in una Scuola dell’Infanzia bilingue (italiano-inglese) a Pescantina (VR) ma in procinto di cambiare ambito di lavoro a breve. (come indicato precedentemente)
Nel 2019 ho iniziato anche un percorso come NATURE LIVE COACH con la scuola biennale “Passi che trasformano” conseguendo il diploma nel 2021 come operatore olistico in natura e in cammino.
Percorso che mi ha guidato in un cammino di crescita personale meraviglioso, dandomi la possibilità di apprendere tecniche e modalità nuove di connessione con la natura, di conoscere ed approfondire tematiche importanti per entrare in relazione con le persone e per imparare a gestire i gruppi. Attualmente sto proseguendo la scuola come tutor in previsione di diventare un formatore della scuola.
Durante il biennio ho anche acquisito il brevetto di istruttore di NORDIC WALKING di 1° livello. Sto inoltre iniziando a far conoscere questa bellissima realtà di “PASSI CHE TRASFORMANO” anche nel luogo in cui vivo, portando a camminare le persone con una nuova consapevolezza.