“La camminata con i bastoncini”
Il modo di rimettere insieme, come sempre è stato, mente e corpo.
Una disciplina di armonia e del movimento e del corpo nella natura.
Un’attività antistress, una forma di meditazione in movimento e che si crea dal movimento.
Una pratica del corpo e della mente che porta a ‘collegarsi con se stessi’ nel modo più semplice possibile: camminando, osservando e ascoltando la natura che ci circonda, e che a poco a poco comincia ad osservare noi, riportandoci in contatto con il nostro inconscio.
La tecnica è accessibile a tutti e che permette anche a bambini e ad anziani di muoversi e camminare a lungo nella natura. L’uso dei bastoncini infatti non solo apporta moltissimi benefici, coinvolgendo e tonificando il 90 per cento della muscolatura del corpo, ma allo stesso tempo alleggerisce il peso sulle articolazioni e sulla colonna, alleviando la fatica del camminare, poiché il lavoro è maggiormente distribuito.
Per saperne di più Scuola Italiana Nordic Walking
All’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa, e invece, il Nordic Walking è un nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale.
Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Consiste in una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno gia camminato con i bastoncini ma vi possiamo assicurare che il nordic walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non bisogna pensare che si va più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.
Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile. Ad essere sinceri anche noi, essendo fondisti e trekkers, abbiamo ragionato alla stessa maniera quando ci siamo avvicinati al nordic walking. Ma fin dai primi passi ci siamo resi conto che il movimento era diverso – molto più completo, con una resa maggiore e dava, soprattutto molta soddisfazione.
Ora, se camminiamo senza i bastoncini, ci accorgiamo che ci manca qualche cosa di veramente speciale e il lavoro passivo della braccia ci fa sentire a disagio.
BENEFICI DEL NORDIC WALKING
Si ristabiliscono i valori della pressione, trigliceridi, colesterolo; si consumano i grassi
Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: uno sforzo moderato stimola la capacità delle ossa di assimilare calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene.
Si alleggerisce l’apparato motorio; indicato per persone in sovrappeso o con problemi alla schiena
Si incrementa l’ossigenazione
Si mantengono in esercizio le forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
Si sciolgono le contrazioni di spalle e cervicale
Si ritarda il processo di invecchiamento
Si stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
Si rinforza il sistema immunitario
Si migliora il tono dell’umore (endorfine e serotonine)
Si armonizza il battito del cuore, si allena l’apparato cardio-circolatorio
Si allontanano dalla mente i problemi, resi meno assillanti dai miglioramenti fisici del corpo
Si scaricano le tensioni muscolari accumulate
Nell’equilibrio fra corpo e mente, si ottiene un miglioramento dell’autostima e della fiducia
“Quanto ho capito, osservando la natura, che non ero io che la stavo guardando ma era Lei che guardava me, mi sono reso conto di aver aperto la porta di una nuova dimensione.
Ricordo la prima volta che mi è capitato è stata una sensazione stranissima; non mi era mai successo nella mia vita di sportivo star fuori ad allenarmi e sentirmi perfettamente nella mia mente, con tutti i benefici possibili, sensazioni e idee bellissime. Chilometri di idee che mai potevo credere fossero mie, e tutto, semplicemente camminando. Benvenuti in questa nuova sconosciuta dimensione parallela che tutti abbiamo ma che pochi riescono a vedere per sintonizzarsi e per trarne il massimo dei benefici. D’ora in poi cammina pensando che è la natura che ti guarda. Trova il tempo di pensare.”
Pino Della Sega, Master trainer Nordic Walking e fondatore della Scuola Italiana di Nordic Walking