Ogni volta, quando ho un incontro con la natura, mi si rivela esattamente la conoscenza di cui ho bisogno nel momento. Scopro qualcosa di nuovo, o magari ritrovo idee e immagini già collocate nella mia mente…quello che emerge nel silenzio meditativo agisce con forza sui pensieri e sul cuore e opera trasformazioni. Il mio agire ne viene modificato. Potere dell’esperienza simbolica che riunisce nella mente, e di conseguenza nella realtà, ciò che dalla mente stessa era stato diviso. …Bernardo di Chiaravalle, che di meditazioni se ne intendeva, raccomandava ai suoi monaci di fare della foresta il loro chiostro, poiché dagli alberi avrebbero appreso cose come da nessun altro maestro. Si, gli alberi inducono al raccoglimento meditativo e parlano senza parole delle cose eterne… Adriana Bonavia Giorgetti, meditazioni dentro un platano
Formatori : Justina Claudatus e Tina Masellis
OBIETTIVO DEL CORSO
Il Clean Language è uno strumento potente utilizzato per facilitare il dialogo rispettoso con l’altra persona. Si basa sull’astensione dalla “lettura della mente” o dall’imporre le proprie interpretazioni sulla persona con cui si sta interagendo. Invece, si pone l’attenzione sulle parole e sulle metafore utilizzate dalla persona, consentendo loro di esplorare le proprie esperienze in modo più approfondito.
Durante il processo di Clean Language, il partecipante impara ad ascoltare attentamente le parole e le metafore utilizzate dalla persona e a porre domande specifiche per esplorarle ulteriormente.
L’uso del Clean Language permette al partecipante di guidare la persona attraverso un processo di esplorazione delle proprie metafore interne, consentendole di approfondire la comprensione di sé e delle proprie esperienze. Questo processo facilita il cambiamento, in quanto permette alla persona di sviluppare nuove prospettive e di trovare soluzioni ai propri problemi.
In conclusione, l’integrazione del Clean Language in questo percorso formativo permette al partecipante di apprendere come modellare le metafore nel dialogo e facilitare la conoscenza di sé e il cambiamento.
CONTENUTI
Modellamento Simbolico e Clean Language, uso delle metafore per il cambiamento della propria vita. Esercitazioni pratiche di relazione in azione operatore e cliente con uso del clean language per l’ elicitazione, lo sviluppo e l’evoluzione delle metafore rappresentative del momento di empasse che il cliente vive. Riconoscimento ed utilizzo di metafore in Natura. Uso adeguato del linguaggio e della batteria di domande prevista per la tecnica secondo il modello di David Groves. Come utilizzare tali strumenti nella conduzione di gruppi in natura al fine di creare un ambiente sereno ed evitare i conflitti.
ISCRIZIONE ENTRO IL 5 aprile 2025
( corso del I anno )
INFORMAZIONI PRATICHE
Luogo: Altopiano Paganella, Fai della Paganella o altro da definire
Data: 25 pomeriggio – 26 – 27 aprile 2024
Inizio del Seminario: venerdì ore 15.00
Termine del Seminario: domenica ore 18,00
COSTO : euro 250 per il corso + 10 euro di quota associativa per chi non è già socio (vitto e alloggio NON COMPRESI e a carico del partecipante)
Il seminario si svolgerà presso : da definire
con il quale abbiamo convenuto i seguenti prezzi al giorno per persona con mezza pensione: